Moldova. La diffusione della metodologia dell’apprendimento accelerato anche nelle zone rurali

Grande successo di partecipazione per i due seminari dedicati all’apprendimento accelerato organizzati da Ai.Bi. Moldova per insegnanti e membri delle ONG moldave, nell’ambito dei suoi progetti di cooperazione internazionale

L’equipe Moldava di Amici dei Bambini ha organizzato due sessioni informative dedicate al concetto di apprendimento accelerato. Questa volta, il target di riferimento sono stati gli insegnanti delle zone rurali nonché gli specialisti delle ONG che operano nel campo dell’educazione.
Per le ovvie precauzioni dettate dalla situazione, i seminari si sono svolti in modalità online, ma hanno registrato comunque un ottimo riscontro, con 70 partecipanti rispetto ai 40 inizialmente previsti.

Oltre 70 partecipanti ai due seminari sull’apprendimento accelerato

Al primo appuntamento in calendario hanno partecipato ben 50 insegnanti di 10 scuole rurali distanti dalla capitale Chisinau, i quali hanno così potuto approfondire le proprie conoscenze nel campo dell’apprendimento accelerato, sperimentando, insieme alle due formatrici Diana Stavinschi e Georgeta Trestian, vari giochi intellettuali che potranno essere poi utilizzati durante le attività didattiche sia in variante offline sia online.
Il secondo appuntamento è stato dedicato, invece, ai rappresentanti delle ONG che fanno parte dell’alleanza delle Organizzazioni Non Governative attive nel campo della protezione sociale del bambino e della famiglia (APSCF), e agli educatori dei centri comunitari della Direzione Generale Protezione dei diritti del bambino (DGPDC). In totale di è trattato di circa 20 persone che hanno attentamente seguito il seminario, al termine del quale è stato consegnato loro un kit di giochi intellettuali che potranno essere utilizzati nelle attività didattiche con i bambini. Il gioco didattico, infatti, è uno dei principi fondamentali su cui si basa il concetto di apprendimento accelerato.

Una donazione in sostegno dei progetti di cooperazione internazionale

Chiunque può sostenere questo importante progetto portato avanti da Ai.Bi. in Moldavia, attraverso una donazione libera che si può effettuare a questa pagina.