Siria. Avviato il progetto per sostenere i minori accolti negli orfanotrofi

Nel mese di giugno sono iniziate le attività di sostegno per i caregivers che hanno in carico i bambini vittime della guerra e del terremoto. Sono 174 le persone che hanno ricevuto il contributo in denaro per far fronte ai bisogni fondamentale dei piccoli beneficiari ospitati negli orfanotrofi

La Siria è un Paese martoriato da 12 anni di guerra e dal recente terremoto che ha colpito il sud-est della Turchia e il nord-ovest siriano, causando danni e aggravando la crisi umanitaria.
In questo contesto, Ai.Bi. porta avanti il suo progetto di cooperazione internazionale a favore dei minori bisognosi di aiuti.
Nel mese di giugno sono iniziate le attività per sostenere i caregivers dei minori ospitati in orfanatrofio nei tre sottodistretti di Harim (Harim, Dana, Salqin).

L’erogazione di MPCA

Tra le attività avviate, particolarmente rilevante è l’assistenza in denaro (MPCA, multi-purpose cash assistance) per i caregivers che hanno in carico questi bambini.
In Siria, i bambini che perdono i genitori vengono affidati ai parenti più stretti che però talvolta non hanno la possibilità di rispondere ai loro bisogni a tutto tondo e quindi durante la giornata li affidano agli orfanotrofi, per evitare che i bambini trascorrano il tempo per strada o cadano nella rete della criminalità.
MPCA è una forma di assistenza che da al beneficiario la possibilità di usare il denaro per soddisfare i diversi bisogni del nucleo familiare.

Il sostegno a 174 caregivers

Nell’ambito di questo progetto sono 174 i caregivers che hanno ricevuto una somma di circa 100 euro per acquisti volti al benessere dei minori di cui si fanno carico.

Sostieni anche tu i progetti di Ai.Bi. in Siria

Chiunque può contribuire alle attività portate avanti in Siria da Ai.Bi. con la campagna #Nonlasciamolisoli al fine di aiutare le popolazioni colpite dalla guerra e, ora, anche dal terremoto. Ci sono diversi modi per contribuire, a partire dall’Adozione a Distanza che, con soli 0,83 centesimi al giorno, permette di dare un sostegno continuativo nel tempo.
Chi, invece, volesse dare un contributo una tantum, lo può fare donando sul sito web di Ai.Bi. oppure con una donazione libera su c/c di Intesa San Paolo intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, IBAN IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477, inserendo come causale “Siria. Non lasciamoli soli”.

In alternativa è possibile anche utilizzare il c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini, IBAN IT89R076010160000000000301.