Ghana. “Ho aperto il mio cuore e la mia casa ai bambini abbandonati”. La storia di Naomi, fondatrice e direttrice del Royal Seed Home

Attraverso il progetto Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio, Ai.Bi. aiuta bambini più vulnerabili in Ghana, ospiti dell’orfanotrofio “Royal Seed Home”. Questa è la storia del centro e della sua fondatrice, Naomi

Naomi è la Fondatrice e Direttrice del Royal Seed Home, orfanotrofio con il quale Ai.Bi. collabora per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà nella città di Odupong Ofaakor, nella Central Region del Ghana.

La storia di Naomi

Naomi ha una storia di vita molto particolare che l’ha portata a dedicarsi ai più vulnerabili.
È nata in una famiglia semplice e ha sempre amato la scuola, ma suo padre le ha impedito di proseguire gli studi e l’ha cacciata di casa quando era ancora una ragazzina. Naomi ha vissuto per strada per alcuni anni, condividendo le sofferenze e i pericoli di altri bambini senza famiglia. Questa esperienza l’ha resa sensibile verso chi si trovava nella sua stessa situazione e, quando è riuscita a tornare a casa e a imparare il mestiere della sarta, ha deciso di aprire la sua porta e il suo cuore ai bambini abbandonati.

L’apertura del Royal Seed Home

All’età di 20 anni ha accolto i primi 4 bambini nella sua casa dove viveva con la mamma. Da lì è nato il suo sogno di aprire un orfanotrofio, il Royal Seed Home, che si è realizzato grazie alla sua grande volontà e all’aiuto di donatori e volontari.
Oggi il centro ospita 68 bambini e ragazzi che ricevono cibo, alloggio, istruzione e amore da parte di Naomi e del suo staff.
Naomi ha anche una storia personale molto toccante: si è sposata ed è rimasta incinta, ma il marito l’ha lasciata poco dopo aver scoperto la gravidanza, forse perché non condivideva la sua scelta di vivere per i bambini abbandonati. Naomi non si è arresa e ha cresciuto il suo bambino Kweku insieme agli orfani del Royal Seed Home.
Kweku è ormai diventato un ragazzo ed è diventato un cantante di successo, famoso con il nome di Kweku Phocus. Attraverso la musica vuole dare il suo contributo alla città di Kasoa, solitamente nota per fatti violenti. Vuole anche essere un esempio per gli altri bambini cresciuti nell’orfanotrofio e incoraggiarli a credere nelle loro passioni.

L’Adozione a Distanza in Ghana

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui