Moldova. #BAMBINIxLAPACE. Daniil, otto candeline sulla torta e un solo desiderio: tornare a casa, in Ucraina!

Anche senza la madre e la nonna, il piccolo Daniil ha festeggiato il suo compleanno circondato dall’affetto degli amici nella biblioteca moldava, parte del progetto #BAMBINIxLAPACE. Spegnendo le 8 candeline ha espresso il desiderio di riunirsi alla sua famiglia che gli manca tanto

Del piccolo Daniil, il bambino ucraino, accolto da una comunità intera, a Hirtop (Taraclia), abbiamo raccontato in varie occasioni.
Nel villaggio in cui abita da più di un anno ormai, lo conoscono tutti e tutti lo hanno accudito fin da subito, aiutandolo e sostenendolo in ogni suo momento di interazione con la gente del villaggio. Per questo motivo, il bambino ha potuto superare con più serenità i momenti di solitudine, causati dal ritorno di sua madre e della nonna, in Ucraina.
La decisione delle due donne è stata presa in seguito al decesso del nonno del bambino, che era rimasto in Ucraina, e dalla necessità di trovare un impegno, visti i bisogni della famiglia, in continuo aumento. Purtroppo, in Moldova non hanno potuto trovare un lavoro.
Prima della partenza, il piccolo è stato affidato alla bisnonna moldava e alla bibliotecaria del villaggio: la prima in quanto parente di sangue, troppo anziana però, per seguirlo anche nell’andamento scolastico, e la seconda in quanto “madre del cuore”, come la definisce Daniil, che gli sta accanto con tutto il supporto e l’affetto, in assenza della sua mamma.

Otto candeline sulla torta e un solo desiderio: tornare a casa, in Ucraina!

Intanto, Daniil ha festeggiato in Moldova il suo compleanno per la seconda volta. Nonostante l’assenza della sua famiglia, è stato un “compleanno speciale” dice Daniil, mostrando la sua gratitudine e affetto nei confronti dei bambini venuti alla biblioteca, dove vengono portati avanti le attività del progetto #BAMBINIxLAPACE.
Ciascuno ha avuto un messaggio diverso per Daniil e ciascuno, sapendo che il loro amico è appassionato di modellazione artistica, gli hanno portato confezioni colorate di plastilina, lego e giochi di costruzione, tutti regali molto apprezzati dal piccolo.
Un gesto molto speciale, è stato quello della piccola Elisa che ha portato una torta preparata da lei stessa, con l’aiuto di sua madre, per Daniil.
“Lui, purtroppo, non ha la madre accanto – ha detto Elisa – né per coccolarlo, né per preparargli una torta di compleanno, ma noi vogliamo mantenere il significato di questa giornata, sia per Daniil, che per la sua famiglia, perciò siamo qui!”
A soffiare sulle candeline sono stati tutti i bambini, così, come ha detto Daniil pieno di speranze, “se siamo in tanti ad augurarci la stessa cosa, forse il desiderio si realizzerà più presto!” Il suo desiderio è di tornare a casa e riunirsi con la sua famiglia che gli manca tanto.
La festa è culminata con lo scambio dei palloncini colorati, maggiormente in azzurro e giallo, i colori della bandiera Ucraina, che poi Daniil ha regalato a ciascun bambino, in ricordo della festa trascorsa insieme.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.