Pronti a partire i treni Covid-free Roma – Milano: ecco cosa fare per salire

Ferrovie Italiane lancia da dopo Pasqua i treni Covid-free. Inizialmente sulla tratta Roma-Milano (e ritorno), per l’estate si allargheranno a Venezia, Firenze e Napoli

In attesa del promesso “passaporto sanitario” che dovrebbe permettere di spostarsi liberamente in Europa durante l’estate, dopo Pasqua per chi si “accontenta” della tratta Milano-Roma, almeno inizialmente, il Gruppo Fs è pronta a lanciare gli sperimentali primi treni Covid-free.

Roma – Milano e ritorno per i primi treni Covid-free

Per il via dell’iniziativa, l’amministratore delegato del Gruppo FS, Gianfranco Battisti, ha fatto sapere che dovrebbero essere predisposti due treni al giorno: la mattina da Roma Termini a Milano Centrale. La sera nella direzione opposta. Senza fermate intermedie.
Per l’estate si conta di estendere il servizio anche ai treni verso Venezia, Firenze e Napoli, un po’ come successo per i voli Covid-free, partiti sulla rotta Roma-Milano e poi estesi anche alle tratte intercontinentali verso New York e Atlanta.
Il tutti, naturalmente, in attesa che entri in funzione il “passaporto sanitario”.

Come si sale sui treni Covid-free

La procedura prevede che ci si debba obbligatoriamente sottoporre nelle 48 ore precedenti la partenza a un tampone rapido o molecolare (che, chiaramente, deve risultare negativo). Sia a Roma sia a Milano ci sono punti tampone in prossimità delle stazioni, così da potersi sottoporre al tampone anche subito prima della partenza.

All’interno dei treni si viaggerà comunque mantenendo le distanze di sicurezza e con una capienza delle carrozze al 50%. Il tampone effettuato per l’andata sarà valido anche per il ritorno, a patto che questo avvenga nell’aro di 2 giorni.
A chi dovesse risultare positivo al tampone effettuato subito prima della partenza, Trenitalia ha dichiarato che restituirà il 100% del costo del biglietto.