Congo. L’importanza della formazione per i care leavers del FED: Katungu ha realizzato il suo primo vestito!

Dal mese di marzo 15 studenti del FED, in Congo, sono impegnati nell’apprendere un mestiere, quello a loro più affine in base alle loro inclinazioni

Continuano nella Repubblica Democratica del Congo le attività di orientamento dedicate ai giovani adulti ospiti dell’orfanotrofio FED, partner di Ai.Bi. nel Paese africano.

La formazione professionale dei giovani care leavers consente infatti, a chi non abbia avuto la possibilità di seguire un percorso scolastico regolare, di apprendere un mestiere per cercare un lavoro e potersi garantire un futuro di autonomia. Ne avevamo già parlato QUI

Congo. La formazione dei giovani care leavers

La scelta del percorso professionale e la selezione dei laboratori dove svolgere la formazione si è conclusa ufficialmente con la consegna dei kit formativi.

Uniformi, utensili per la meccanica, materiale per il cucito, sono così stati consegnati ai 15 studenti (5 ragazze e 10 ragazzi) che, dal mese di marzo, per un periodo di 6 mesi hanno iniziato ad “imparare un mestiere” in uno dei differenti laboratori scelti in base ai propri gusti e alle proprie inclinazioni. 4 studieranno le arti culinarie, 5 la meccanica, 2 saranno formati come autisti, altri 2 seguiranno una formazione sulla comunicazione visuale, 1 il cucito e 1 le tecniche di decorazione ed estetica.

Congo. Katungu e la passione per il cucito

Qualche giorno fa abbiamo incontrato Katungu, che compirà 18 anni a settembre, l’unica tra i giovani che partecipano al progetto di formazione professionale che ha scelto l’arte più classica e diffusa, e anche la più richiesta nella Repubblica Democratica del Congo, quella della sartoria (coupe et couture).
L’enorme diffusione e utilizzo delle pagne, tessuti leggeri e dalle migliaia e più decorazioni e colori, rende il lavoro della sartoria molto richiesto ed è un’opportunità per Katungu di apprendere un lavoro che le permetterà di avviare una attività fonte di reddito e di autonomia.
Dopo sole 2 settimane Katungu ha realizzato il suo primo vestito e con grande felicità ed orgoglio si è prestata a fare da fare da modella per mostrarci il suo lavoro!

 

L’attività di formazione professionale per i minori dell’orfanotrofio FED rientra nel progetto di cooperazione internazionale co-finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali nella Repubblica Democratica del Congo Dal nostro cuore a quello dell’Africa”, di cui Ai.Bi è l’Ente coordinatore.