La cooperazione internazionale di Ai.Bi. in Moldova. Un nuovo corso di formazione per aspiranti genitori adottivi nazionali

Corso realizzato con il supporto finanziario della Fondazione Est-Europea, con i fondi messi a disposizione dalla Fondazione OAK. #Continuiamodaibambini

Con una regolarità mensile, l’equipe di cooperazione internazionale di Ai.Bi. – Amici dei Bambini in Moldova organizza, per gli aspiranti genitori adottivi nazionali, dei corsi di formazione propedeutici all’ottenimento dell’attestato di adottante (equivalente del decreto italiano di idoneità).

Gli ultimi giorni del mese di ottobre, infatti, hanno visto riunirsi nella sala virtuale di Ai.Bi. Moldova sulla piattaforma Zoom cinque coppie adottive provenienti da tre distretti diversi, impazienti di abbracciare i loro figli che li aspettano, da qualche parte nel Paese.

Nonostante la distanza fisica, la psicologa e la consulente legale dell’equipe di formatori sono riuscite a creare e trasmettere l’atmosfera accogliente che di solito, caratterizza tali corsi.

Arrivati con i propri sogni e aspettative per quanto riguarda il bambino che diventerà loro figlio o loro figlia, i futuri genitori erano sicuri di poter uscire dal corso con un abbinamento “nella tasca”, con una bambina perfettamente sana e di tenera età, possibilmente dagli occhi azzurri e di nome Maria.

In seguito alle due giornate formative tante sono state le coppie che hanno cambiato idea e sono andate addirittura a cambiare la domanda di adozione, allargando la disponibilità in termini di età, sesso e numero di bambini.

Cooperazione internazionale in Moldova anche per aiutare i bimbi in attesa

Attualmente nel Registro Nazionale delle Adozioni ci sono 297 adottanti nazionali e 37 internazionali, in attesa di un abbinamento con uno o più bambini moldavi. Dall’altra parte, 510 sono i bambini adottabili di cui 173 sono disponibili per l’adozione nazionale e per altri 337 sono aperte tutte e due le possibilità: sia l’adozione nazionale che quella internazionale. Di questi 337 bambini, 113 sono bambini con età superiore a 7 anni, 174 bambini sono parte di fratrie (70 fratrie), 48 bambini inquadrati in un grado di disabilità e solo 2 bambini di tenera età fino a 2 anni.

Il corso di formazione per gli aspiranti genitori adottivi è stato organizzato all’interno del progetto “Padri consapevoli e responsabili per una generazione non-violenta” con il supporto finanziario della Fondazione Est-Europea, grazie ai fondi messi a disposizione da parte della Fondazione OAK.

Anche tu, però, puoi supportare le attività di Ai.Bi. – Amici dei Bambini a supporto dell’infanzia in difficoltà in Moldova. Scopri come: https://www.aibi.it/ita/continuiamo-dai-bambini/